Istituto Ernesto de Martino e Università di Firenze
La citè dell’antropologia: libri suoni storie di vita pensieri delle altre italie
Alla libreriaCafè "La Citè", Borgo San Frediano 20R, Firenze
Martedì 10 marzo 2009, ore 18: presentazione del libro di Veronica Redini, Frontiere del "Made in Italy". Delocalizzazione produttiva e identità delle merci, Ombre Corte, 2008. A partire da un aspetto che sembra marginale, ovvero la trasformazione di un oggetto prodotto in Romania in una merce italiana, l’autrice mette a fuoco la relazione che lega imprenditori italiani e operai romeni. Questa relazione viene esaminata attraverso il metodo etnografico sia nella sfera produttiva sia in quella del consumo.
Con l’autrice ne discute il prof. Nicolò Bellanca (Università di Firenze).
Giovedì 19 marzo 2009, ore 18: "Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, è stato ed è stupido" [R. Musil]. Serata dedicata agli "sciocchi". Presentazione del libro di Florio Carnesecchi, Le novelle dè montierini (Pacini, 2008). Serata di riflessione, affabulazione e momenti performativi con la partecipazione di Pietro Clemente, Paolo De Simonis, Antonio Fanelli, Costanza Lanzara, Florio Carnesecchi. Al termine sorpresa gastronomica.
Mercoledì 24 marzo 2009: presentazione del cd di Amiri Baraka (Le Roi Jones) & Dinamitri Jazz Folklore, Akendegue suite (Rai trade, 2008). Un progetto discografico tanto innovativo e originale quanto fortemente legato alle radici del blues, per un viaggio affascinante nelle sonorità africane con la partecipazione di uno dei testimoni della rivolta nera degli anni Sessanta. Introduce Maurizio Busia.
A seguire: concerto dei Dinamitri Jazz Folklore.