Skip to content

La cité dell’antropologia – Iniziative di novembre e dicembre

La cité dell’antropologia
Libri suoni storie di vita pensieri delle altre italie

LibreriaCafé "La Cité"
Borgo San Frediano 20R Firenze
Info: 3206625830 – 055210387 – 0554211901

— NOVEMBRE —

Martedì 4
Ore 21: "’68 Oltre. Suoni e immagini di generazioni a confronto". Un documento video basato su immagini d’epoca con colonna sonora eseguita dal vivo. Un progetto dell’Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino ideato da Alessio Noferini.
Ore 22: Evento Speciale: Concerto della fisarmonicista russa Evelina Petrova.

Giovedì 6, ore 17.30: Presentazione del libro di Giacomo Mameli "La ghianda è una ciliegia" (Cuec, 2006). Storie della seconda guerra mondiale raccontate dagli oggi novantenni di Perdasdefogu, paese a metà strada fra Cagliari e Nuoro, in Ogliastra. Interviste e racconti sentiti fra la piazza, la chiesa e le case dei protagonisti, e trascritti rispettando il loro stile e la struttura del loro modo di parlare. Ne discutono Pietro Clemente e Luciana Floris. Lettura di brani dell’opera e un piccolo buffet di prodotti sardi offerto dall’associazione culturale dei Sardi in Toscana.

Martedì 25, ore 21.30: "Nel nome del figlio. Tracce del ’68". I rapporti di potere visti nei rapporti familiari e di genere. Viaggio nella musica e nei testi di Fabrizio De André. Un progetto di Maurizio Busìa.

— DICEMBRE —

Martedì 2, ore 21.30: Presentazione del libro di Silvia Lelli dedicato a Brahima Dembelé "Tra(s)duzioni. Parole e mondi di un griot migrante" (CISU, 2002). Concerto di Brahima Dembelé, musicista della Costa d’Avorio, da anni a Firenze. Ha inciso un disco di musiche tradizionali pubblicato da Amiata Records e un nuovo lavoro, "Irikelé", contaminazione di qualità con il gruppo fiorentino Fuentes.