Skip to content

L’Antologia di Paolo Pietrangeli a Milano, Bologna e Firenze

Paolo Pietrangeli - Antologia - CopertinaL’Antologia di Paolo Pietrangeli – raccolta ufficiale su due CD di un personaggio fondamentale della nostra canzone, non solo politica – dopo le presentazioni a Roma, Palermo, Bari, sarà protagonista nel mese di gennaio e febbraio di incontri/showcase a Milano, Bologna e Firenze presso LaFeltrinelli.
Pietrangeli intanto è stato inserito fra i cento più importanti personaggi del 2009 da Gianni Mura su «Repubblica».

A Milano il 25 gennaio alle 18 sarà presentata con la partecipazione di Gianni Mura e Paolo Ciarchi (LaFeltrinelli, Piazza Piemonte 2, Milano, tel. 02/433541).
A febbraio sono previste ulteriori presentazioni a Bologna il 15 febbraio ore 18 (LaFeltrinelli, Piazza Ravegnana, 1, tel. 051-266891) e Firenze il 22 febbraio ore 18 (LaFeltrinelli, via dei Cerretani, 30/32r, tel. 055-2382652), per proseguire poi a marzo con incontri in altre città italiane.

Antologia presenta ben 48 brani, un lungo percorso che parte dagli anni Sessanta di Contessa e Valle Giulia per arrivare a cinque canzoni inedite: Paure. Magari no (la commessa), La questione meridionale, Dibattito sulle sorti della sinistra e mozioni contrapposte in una notte desolata di Chianciano Terme (sliding door), Fiore di Gaza e Addio padre madre addio (clandestino).
I brani storici (molti dei quali tratti da versioni originali), insieme agli squisiti inediti, compongono oltre 2 ore e mezzo di musica e 40 anni di storie, riflessioni, indignazioni, opposizione e poesia quotidiana, sempre venata da una ironia unica.
Grande canzone d’autore sociale e popolare nel senso più vero del termine, in una parola: cultura.
Il doppio CD, in una edizione "digipack" particolarmente curata, è corredato da un ricco libretto con testi, note biografiche e una presentazione di Gino Castaldo.
L’Antologia di Pietrangeli segue quelle pubblicate su Giovanna Marini e Ivan Della Mea da Ala Bianca, che negli ultimi anni ha ristampato il prezioso catalogo dei Dischi del Sole da cui sono tratte la maggior parte di queste registrazioni.