Skip to content

Fino al cuore della rivolta e i 50 anni del Nuovo Canzoniere Italiano

Quest’anno vi abbiamo preparato una grande sorpresa.
L’ottava edizione del Festival della Resistenza Fino al cuore della rivolta, che si terrà dal 3 al 7 agosto 2012, avrà un’anteprima davvero speciale domenica 18 luglio: a partire dalle 17 ci sarà una tavola rotonda e poi, dalle 18:30, un mega concerto per celebrare i cinquant’anni del Nuovo Canzoniere Italiano (1962-2012). Vi parteciperanno i protagonisti di quella stagione ma anche i più giovani autori che hanno ereditato quello stesso impegno a raccontare attraverso il canto sociale e di protesta un’altra Italia che resiste.
Per il nostro collettivo è anche l’occasione di poter mettere insieme sullo stesso palco un bel pezzo della storia musicale del nostro paese e di proseguire sulla strada che avevamo tracciato sin dalle prime edizioni del festival con il nostro amatissimo Ivan Della Mea e con quel progetto work in progress che negli anni successivi abbiamo poi chiamato il Canzoniere della rivolta.
Molti di questi autori sono delle presenze costanti al festival (Paolo Ciarchi, Claudio Cormio, Tano Avanzato, Sandra Boninelli, Davide Giromini, Marco Rovelli, Alessio Lega), altri sono già venuti almeno una volta (Paolo Pietrangeli, Isabella Cagnardi) e altri invece sono a Fino al cuore della rivolta per la prima volta (Giovanna Marini, che da anni corteggiavamo, Gualtiero Bertelli e Rudi Assuntino).
La serata si concluderà con la presentazione del nuovo CD L’amore… ma anche no! del gruppo Antica rumeria lagrima de oro. Si tratta del quinto concerto del Nuovo Canzoniere Italiano, dopo quelli del Circolo Gianni Bosio al Teatro Valle di Roma, della Lega di Cultura di Piadena, del Museo Casa Cervi e dell’Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino. Un grande evento a cui siete tutti invitati a partecipare (per tutto il giorno ci saranno offerte gastronomiche a prezzi popolari e si potrà visitare il Museo Audiovisivo della Resistenza).
L’iniziativa è patrocinata da una serie di enti e associazioni che compaiono nel volantino e che da anni sostengono il festival, ma in modo particolare vanno segnalati il festival della Provincia di Massa Carrara Lunatica 2012 e l’Istituto Ernesto de Martino. Il festival poi tornerà nella sua formula tradizionale dal 3 al 7 agosto.

FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA
CE N’EST QU’UN DÉBUT

Anteprima del Festival della Resistenza
In collaborazione con l’Istituto Ernesto de Martino e il festival Lunatica 2012

Domenica 8 luglio 2012,
al Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS)

ORE 17.00
Tavola rotonda con Stefano Arrighetti, Giovanna Marini e i protagonisti di ieri e di oggi del canto di protesta

ORE 18.30
Concerto per i cinquant’anni del Nuovo Canzoniere Italiano (1962-2012), con Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli, Gualtiero Bertelli, Sandra Boninelli, Rudi Assuntino, Paolo Ciarchi, Isabella Cagnardi, Claudio Cormio, Alessio Lega, Marco Rovelli, Davide Giromini, Tano Avanzato
Interverranno anche Erminia Terranova e Simone Logarin

A seguire
Antica rumeria Lagrima de oro
Presentazione del nuovo CD L’amore… ma anche no!

 

Volantino Fino al cuore della rivolta - 8 luglio 2012 - Fosdinovo