Skip to content

Fino al cuore della rivolta – 2009

Archivi della Resistenza
Comitato Sentieri della Resistenza
ANPI Carrara
ANPI Lerici
ANPI Sarzana
ANPI Villafranca-Bagnone
ANPI Castelnuovo Magra
ANPI Fosdinovo
ANPI Massa Sez. Patrioti Apuani
con la collaborazione di Istituto Ernesto de Martino, Blanca Teatro, Contatto Radio Popolare Network, e il patrocinio del Comune di Fosdinovo e della Provincia di Massa Carrara

organizzano la quinta edizione del Festival della Resistenza

 

Fino al cuore della rivolta 2009

Fino al cuore della rivolta
Fosdinovo (MS), 18-25 aprile

 

L’edizione primaverile del Festival della Resistenza sarà quest’anno davvero speciale. Si inaugura sabato 18 aprile con una mostra d’arte collettiva e un intervento musicale della Banda popolare di strada Fiati sprecati. Per il concerto del 25 aprile, insieme alle parole dei partigiani, tanti artisti si alterneranno sul palco: Ivan Della Mea, Sandra Boninelli, Bianca Giovannini, Suonatori Terra Terra, Apuamater, Tandarandan, Forasteri. Ci sarà anche una novità: un pranzo sociale di autofinanziamento per continuare a far vivere il festival (per prenotare chiamare il 329-0099418 entro il 20 aprile), perché nonostante la crisi e tutto il resto, noi resisteremo a lungo… sappiamo di poter contare su di voi. Ora e sempre Resistenza!

 

18 aprile
Torre Malaspiniana

Ore 17.00
Inaugurazione della mostra d’arte collettiva "Artisti per la Resistenza" e dello spazio audiovisivo a cura dell’associazione "Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani" con Irene Malfanti, Rocco Malfanti, Martina Morini, Pedro Bianchetti, Elena Guidotti.
La mostra nella Torre Malaspiniana sarà visitabile nei giorni 18, 19, 24, 25, 26 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Interventi di Osvaldo Angeli (Presidente della Provincia di Massa Carrara), Dino Bologna (Sindaco del Comune di Fosdinovo), Massimo Dadà (Assessore alla Cultura del Comune di Fosdinovo).
Saranno presenti i partigiani e i rappresentanti delle sezioni locali delle ANPI delle province di Massa Carrara e La Spezia.

Ore 18.00
Intervento della Banda popolare di strada Fiati Sprecati

 

21 aprile
Località Paterna

Ore 11.00
Commemorazione al cippo dedicato a Nello Masetti, nel 64° Anniversario della morte

 

25 aprile
Località Fosso

Ore 12.00
Pranzo sociale di autofinanziamento per il festival
(Prenotare entro il 20 aprile chiamando il 329-0099418 oppure scrivendo a info@archividellaresistenza.it)

Ore 14.30
Concerto dedicato al 64° Anniversario della Liberazione, con Ivan Della Mea, Apuamater, Sandra Boninelli, Forasteri, Tandarandan, Bianca Giovannini, Suonatori Terra Terra

Stand informativi e merenda resistente a partire dalle 15

 

Ingresso gratuito per tutte le iniziative

 

Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani
Via Aurelia 56, 54035 Fosdinovo (MS)