Skip to content

La cité dell’antropologia: programma di aprile

Istituto Ernesto de Martino e Università di Firenze presentano
La cité dell’antropologia: libri suoni storie di vita pensieri delle altre italie
Alla libreriaCafé La Cité, Borgo San Frediano 20R, Firenze

Programma di aprile 2009

Martedì 21 ore 21.30: Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani di Fosdinovo (Massa Carrara) presenta il film-intervista Un popolo alla macchia. 29 novembre 1944 di Andrea Castagna e Archivi della Resistenza, 2004, con musiche di Erik Satie eseguite dal vivo al pianoforte da Davide Baudone. Interventi di Antonio Fanelli, Paolo De Simonis (Università di Firenze), Stefano Arrighetti (IEdM), e Claudio Rosati (Regione Toscana).
La ricerca storica, le fonti orali, la passione civile e politica si intrecciano con la sperimentazione artistica e il dialogo tra le generazioni. Un collettivo di giovani studiosi che sta animando la memoria della Resistenza in Toscana.
Alle 22.30 concerto degli Apuamater: Davide Giromini (voce e fisarmonica), Luca Rapisarda (voce e chitarra), Matteo Procuranti (voce narrante), Gabriele D’Ascoli (basso), Flavio Andreani (batteria), Micaela Guerra (voce)

Martedì 28 ore 18: Presentazione del libro di Valerio Petrarca I pazzi di Gregoire (Sellerio, Palermo 2008). Ne discutiamo con Pietro Clemente e Costanza Lanzara. Con la partecipazione di Paolo Franchina di Psichiatria Democratica e Claudio Ascoli del gruppo teatrale Chille de la Balanza. Sarà presente l’autore.
Un forte intreccio tra racconto autobiografico, diario privato e resoconto etnografico di una esperienza di ricerca in Africa che ripensa criticamente il disagio mentale e il ruolo delle scienze sociali.