Skip to content

InCanto 2012: le prossime iniziative

Istituto Ernesto de Martino
Regione Toscana
Comune di Sesto Fiorentino
SestoIdee
Col patrocinio della Provincia di Firenze
e la sponsorizzazione del Consiag

 

InCanto 2012

Rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività in Italia

50 anni dopo. Per un Nuovo Canzoniere Italiano.

 

Nel 1962 nasceva il Nuovo Canzoniere Italiano, rivista e gruppo musicale. Iniziò la riscoperta del canto sociale e di protesta del popolo italiano. La XVII edizione di InCanto sarà dedicata all’influenza che l’esperienza del Nuovo Canzoniere Italiano ha avuto e ha sulla musica e sulla cultura di oggi, proponendo diversi appuntamenti con alcuni dei protagonisti della canzone impegnata e schierata.

 

VENERDÌ 18 MAGGIO
Ingresso 5 euro

In collaborazione con UNAAPI una giornata e uno spettacolo dolcissimo dedicato al miele e alla scomparsa delle api. Gli Yo Yo Mundi, a partire dalla loro omonima canzone, raccontano l’amarissima realtà della nostra terra.
Dal volantino dell’iniziativa:

Il 30 giugno lo stato italiano sarà nuovamente chiamato a decidere sulla sospensione (già più volte rinnovata) dell’autorizzazione all’uso dei concianti killer di api.
Chiediamo che venga definitivamente ritirata l’autorizzazione all’utilizzo delle conce dei semi con gli insetticidi sistemici in Italia e in Europa, e che si rivaluti se sia sensato utilizzare gli insetticidi sistemici in tutte le colture agricole, considerando adeguatamente la grande massa di accertamenti scientifici che ne attestano la pericolosità e gli effetti inaccettabili e pervasivi sia a breve sia a medio e lungo termine.

Ore 17.30
Dibattito con Francesco Panella (Presidente UNAAPI), Cinzia Scaffidi (Slow Food), Francesco Ferrante (Sen. PD – Legambiente). Coordina Maria Grazia Mammuccini (FIRAB).

Ore 21:15
Spettacolo di Teatro Canzone con Andrea Pardicca e Yo Yo Mundi in La solitudine dell’ape. Regia di Antonio Tancredi.

 

SABATO 19 MAGGIO
Ingresso 5 euro

Dopo molti anni torna al de Martino uno dei più geniali musicisti italiani alle prese con i canti popolari diventati fumetto e interpretati dal suo sestetto. Un concerto da vedere e un libro da sentire.

Ore 21:00
Concerto di Daniele Sepe in Canzoniere Illustrato (libro-cd: Lucky Planets, 2012)

 

LUNEDÌ 2 LUGLIO: IL FINALE
Ingresso 5 euro

Lucilla, una delle più belle voci della musica popolare, e Moni, protagonista della nostra scena teatrale per uno spettacolo di denuncia e speranza. Il finale con i botti.

Ore 21:00
Concerto di Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi in Cantavamo, cantiamo e canteremo. Canti per l’uguaglianza.

 

Tutte le iniziative si svolgeranno presso Villa San Lorenzo al Prato, in via Scardassieri 47, Sesto Fiorentino (FI), escluso il concerto del 2 luglio, che si terrà alla biblioteca pubblica Ernesto Ragionieri in piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino (FI).